Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

Pamela Pirisi

Chi sono

Nasco nella ridente cittadina dei fiori affacciata sul Mar Ligure un po’ più di una trentina di anni fa, da una famiglia con un bel mix di sangue e discendenze, a tratti marchigiana e abruzzese e per metà sarda. Ho appreso da mia madre l’amore per la fotografia, mentre dal mio papà l’amore per l’arte. Da canto mio sento di aver portato l’amore per la lettura, una spiccata curiosità, l’interesse verso gli altri e il desiderio di nuove forme di pensiero.

Sono pluridiplomata il che significa semplicemente che sono una Ragioniera che quando ha capito di non amare il lavoro dietro alla scrivania, ha deciso di riprendere la sua vita in mano e diplomarsi come Dirigente di Comunità per poter intraprendere un percorso più affine al suo essere.

Per un decennio della mia vita ho lavorato nel mondo dell’educazione con bambini e famiglie e Case Famiglie. Con il tempo mi sono appassionata alla pedagogia montessoriana e, in particolar modo, alla pedagogia steineriana.

L’educazione pre e post natale sento di potervi dire che si trova alla base dei miei studi e ricerche perché il come siamo stati portati in grembo da nostra madre e come abbiam vissuto i primi anni della nostra vita ha condizionato gran parte dei nostri atteggiamenti, pensieri e modalità di relazionarci con il mondo.

Ho intrapreso inoltre, da una quindicina di anni, diversi studi nell’arte delle discipline olistiche che mi hanno permesso di ampliare la mia conoscenza e consapevolezza.

Cercando un metodo di crescita personale nel quale focalizzarmi per qualche anno, sono approdata al Rebirthing, il quale mi ha colpito sin dal principio per la capacità di trovare le risposte che cercavo dentro di me, facendomi sentire così non semplicemente il protagonista della mia vita, ma l’autrice.

Il respiro è diventato così, per me, la chiave per interpretare ogni mia emozione, ogni situazione e ogni pensiero. Accogliendo tutto ciò che arrivava a me e prendeva forma in me per poi, lasciarlo andare.

Concretamente posso raccontarti che ho iniziato ad ascoltare il mio respiro nei momenti di stress, nei momenti di pace, in quelli pieni di rabbia e fastidio, ma anche in tutti quei momenti nei quali decidevo di mettermi in totale ascolto di me stessa. È grazie al respiro se ho iniziato concretamente a portare attenzione al momento presente, il famoso qui e ora.

La mia tesi di Rebirthing portava come titolo “Per un’educazione prenatale consapevole, connessa e circolare” e dato che la vita spesso ci stupisce in modi che mai avremmo immaginato, mentre discutevo la tesi ero in dolce attesa e ancora non lo sapevo.

Quindi, mentre scrivo queste righe, alle mie spalle sento un marito (ah ecco si, quasi dimenticavo, ho avuto un precedente matrimonio che si è concluso, il rapporto che ci legava non portava beneficio né a me tantomeno a lui e lo ringrazio ancora, in cuor mio, di aver intrapreso un’altra strada e oltre a lui, ho affrontato anche una serie di avvenimenti molto difficili, ma ti racconterò il come ho affrontato tutte le varie difficoltà nei vari articoli sul sito), dicevamo quindi…un marito che gioca con nostra figlia di 10 mesi a rincorrersi insieme al cane e al coniglio e per fortuna che i pesci non possono uscire dall’acquario e partecipare anche loro a questa olimpiade d’amore, tra bave e peli.

I mesi di gravidanza sono stati per me fonte di enormi emozioni e ormoni…fiumi di ormoni, che ho vissuto con consapevolezza nei miei confronti, nei confronti della bambina che portavo in grembo e anche nei confronti della coppia. Vivere una gravidanza consapevole per me ha significato muovermi nell’ascolto, nel rispetto, alla ricerca di assistenza intima e personalizzata. Da qui è nata la scelta di farci seguire da delle ostetriche per poi vivere, con loro al nostro fianco, un parto in Casa Maternità. È stata per noi una scelta di coppia, spinta da un forte desiderio di donare a me e a nostra figlia un bene rispettato, armonioso, amorevole e potente. Vivere in ​​questi termini la gravidanza, il parto e il puerperio mi ha permesso di entrare in forte contatto con me stessa, scoprire e riscoprire forze, attitudini, desideri, aspirazioni, contrasti ed energie presenti in me.

Nasce da qui la voglia di creare una rete di collaborazione fra donne che possa sostenere, guidare, coccolare, accudire, divertire e stupire altre donne, per dare maggior spazio al sentire femminile di ognuna di noi.

SONO UNA REBIRTHER PROFESSIONALE e BREATH-COACH ISCRITTA AL REGISTRO DELLE DISCIPLINE BIO NATURALI.

SONO DOCENTE PRESSO LA SCUOLA DI BREATH-COACHING REBIRTHING PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA REBIRTHING.

SONO UN EDUCATRICE MESTRUALE® ED INSEGNANTE DI DANZA CUORE A CUORE™.

CONDUCO PERCORSI DI RILASSAMENTO E CONSAPEVOLEZZA IN GRAVIDANZA E PERCORSI LEGATI AL FEMMINILE SACRO.

error: Content is protected !!
X