Le Donne, il sangue e la luna
Partiamo dalla base.
Osserviamo come il ciclo lunare (fatto di 29 giorni) abbia più o meno gli stessi giorni del nostro ciclo mestruale (che può oscillare tra i 28 e i 30 giorni).
Sarà mica un caso secondo voi?! Ebbene no, perchè la luna ha da sempre inlfuenzato le maree, le semine, i raccolti, le nostre acque interiori (siamo composte più o meno dal 70% di acqua) e i nostri ventri.
Nelle antichè tribù le donne avevano in comune il primo giorno di sanguinamento e solitamente era in linea con la luna nuova che si manifestava in cielo.
Se ti fermi a pensare un’istante sono quasi certa che, almeno una volta nella vita, ti sarà capitato anche a te di veder allinare le tue mestruazioni alle mestruazioni della tua collega, sorella o coinquilina, vero? Questo perchè, a modo nostro, in questo ventunesimo secolo abbiamo ricreato delle nostre tribù in mignatura.
Luna interna e luna esterna
Ogni Donna ha dentro di sè le energie di una luna interna che la guida e l’accompagna nel corso delle sue 4 fasi cicliche ( pre-ovulatoria / luna crescente – ovulatoria / luna piena – pre-mestruale / luna calante – sanguinamento / luna nuova) e, alle volte, può coincidere proprio con la fase lunare presente in quell’esatto momento nel cielo. In questi casi è interessante scoprirne le energie e gli influssi ma, mi raccomando, non è necessario andare in panico se la propria ciciclità si muove con un altro ritmo e al fondo dell’articolo parlo anche di te.
Quindi don’t worry be happy e proseguiamo!
Ciclo della Luna Bianca
Durante la Luna piena sei in ovulazione, mentre durante la Luna nuova hai le mestruazioni – sanguini (giorno più giorno meno)
In questa fase di ovulazione la donna abbraccia la sua fertilità ed esprime con più intensità insieme a tutte le sue energie creative. Questa fase simboleggia la fase della Madre, inteso come Madre di sè stessa e degli altri, una madre sensibile, predisposta all’ascolto e alla cura, ma soprattutto, pronta ad accogliere e avventurarsi verso nuovi progetti.
Le donne con questo tipo di ciclicità sono state ben viste da quest’epoca patriarcale perché la loro energia si muove spontaneamente verso la cura della collettività, dei compagni e dei bambini.
Ciclo della Luna Rossa
Durante la Luna nuova sei in ovulazione, mentre durante la Luna piena hai le mestruazioni – sanguini (giorno più giorno meno)
Nel corso dei tempi le donne che vivevano questa ciclicità rivestivano il ruolo di sacerdotesse, di guaritrici, di sagge e di artiste e indovinate un pò? Queste donne al Patriarcato non è che facessero impazzire di gioia così ha iniziato a chiamarle “Streghe” con l’intento di diffamarle e punirle per il loro potere.
In questa ciclicità la donna smuove le sue energie sessuali, di seduzione, di autorealizzazione, di crescita sprituale.
E se nessuno dei due cicli ti rispecchia? It’s ok!
Sei perfetta così come sei ( te lo dici ogni tanto, vero?) e no, non esiste un ciclo meglio o peggio di un altro, esiste la tua ciclicità! La tua cicilicità ( proprio come il tuo respiro) parlano di te, delle tue emozioni, del modo in cui stai attraversando la vita e di quello di cui hai più bisogno ora, modificandosi in base al tuo vivere quotidiano.
Ciclo della Luna Rosa – sanguini con la luna crescente
Vedila come una vera e propria fase di transizione nella tua vita.
Proprio come la luna stai passando dall’oscurità alla luce, lasciandoti alle spalle un periodo di riflessione e ombra per entrare nel tuo potere personale.
Ciclo della Luna Viola – sanguini con la luna calante
Anche questo ciclo parla di trasizione ma, al contrario, ossia da un momento di forza stai pazzando a un momento di riposo e introspezione.
Potrebbe essere un momento per chiarire cosa non ti serve più e deve essere rilasciato, o un momento per ritirarti nel tuo bozzolo. E questo è fondamentale prima che tu possa emergere di nuovo, rivitalizzata e pronta a spiegare le ali e librarti in volo .
La tua luna di nascita
Oltre allo schema di nascita, anche la luna di nascita può influire sulle “preferenze” della tua ciclicità e sul tuo periodo fertile, potresti dare un’occhiata e stupriti di come quel primo respiro abbia impresso una memoria così preziosa anche per il tuo sangue.
Osserva e onora il tuo sangue
Osserva come ti senti durante le tue mestrauzioni, ascolta il tuo corpo e accogli i tuoi bisogni. Ogni mese sei diversa e diverse possono essere le sensazioni, per questo prenderti del tempo per entrare in contatto con questa dimensione di sacralità, di lilberazione e di profondità sarà un nuovo e prezioso viaggio verso di te.
Nei miei percorsi di Rebirthing al femminile accompagno le donne a conoscere e ri-conoscere le energie della propria ciclcità e ad onorare il sangue mestruale ( anche attraverso l’utilizzo del calendario ciclico lunare che puoi scaricare comodamente cliccando qui).
Se sei interessata a iniziare questo viaggio insieme a me sentiti libera di scrivermi, una mail o un messaggio e ti ricontatterò il prima possibile.